Culla del progetto de I Parieti sono le Murge, un territorio di rara suggestione paesaggistica che può essere definito a pieno titolo la spina dorsale della Puglia. Si tratta di un altopiano carsico di origine tettonica di altezza variabile tra i 400 ed i 680 metri s.l.m., che parte dalla piana dell’Ofanto per estendersi diagonalmente sino a quella di Brindisi, con al centro la “sella” di Gioia del Colle, una grande depressione che scende a circa 350 metri s.l.m. e rappresenta la transizione tra l’Alta Murgia e la Murgia dei Trulli. Il paesaggio è prevalentemente collinare con i segni naturali e antropici di un equilibrio secolare tra l’ambiente e le attività qui storicamente prevalenti, quali la pastorizia e l’agricoltura.
In particolare, nell’area intorno a Gioia le Murge (dal latino Murex, roccia aguzza) presentano lievi ondulazioni su cui si alternano preminenze rocciose e “pause”di terra rossa – una singolare combinazione di terra calcarea, argilla e una quota di ossido di ferro risultato del carsismo – particolarmente favorevoli, insieme alla presenza di acqua superficiale di natura sub-carsica, a una biodiversità di sorprendente ricchezza. È qui che macchie di fragni e roverelle e una versatilità colturale (cereali, foraggere, frutteti, vigneti e oliveti) hanno dato vita, nei secoli, a una rilevante economia e a una forte caratterizzazione del paesaggio.
La Contrada Montursi, dove ha sede la nostra azienda, ricade nell’area subito esterna al Parco Nazionale dell’Alta Murgia; dista 5 km dal percorso dall’Appia Antica, 10 dalle Gravine di Laterza e 20 da Matera.