Per Matteo Santoiemma quella de I Parieti è una storia di pietre, di famiglie e di amore.
L’azienda, a cui le terre e la masseria di famiglia fanno riferimento, è a Gioia del Colle – in Contrada Montursi – e produce e trasforma i propri prodotti: uva, olive e cereali.

Pietra

Negli appezzamenti, circoscritti dai parieti, le colture erano integrate nel paesaggio rurale delle Murge con armonia per preservare la bellezza di angoli di pietra e vegetazione spontanea. Le attività sulla terra erano ridotte al necessario concedendo al suolo calcareo tempo per rigenerarsi rispettando le sue stagioni.

La mia terra, luce

Lavoro personalmente in vigna ed in cantina per seguire ogni parte del processo di produzione e coglierne i dettagli. La maturazione delle uve, sulle murge a 400mt tra la luce dei due mari, rispetta il varietale. La lavorazione delle vigne e del vino richiede dedizione e ricerca di sfumature.

CONTATTI

Via Vecchia Vallata, 3221

Gioia del Colle (BA) - ITALIA

+39 3402257484

    I Parieti

    dedizione agricola

    Attraverso “I Parieti” ricerco quell’equilibrio agricolo che con dedizione produce prodotti della terra semplici ed intensi come quelli dei contadini di un tempo.

    Ragione

    Un tempo la tecnologia principale era l’ingegno umano. Queste pratiche ancestrali, unite alla passione ed a pratiche non invasive possono donare carattere, equilibrio ed espressività al vino. Le lavorazioni usano lieviti indigeni, non vi sono chiarifiche ne filtrazioni, e la solforosa, in basse quantità, viene aggiunta solo prima dell’imbottigliamento.
    it_IT